giovedì, ottobre 04, 2007

Mai una giusta

Partiamo dalle Graduatorie d'Istituto. Quest'anno, per l'immissione in graduatoria d'Istituto, il Ministero se n'è uscito fuori con la compilazione del Modello B, da eseguirsi categoricamente ONLINE, stamparne una copia e consegnarla firmata alla scuola polo. Si mormorava che in questo modo non ci sarebbero stati rischi, da parte delle scuola polo, di inserimenti di codici di scuole inesistenti o, come preferisce il ministero, non esprimibili e, di conseguenza, l'annullamento delle lamentele da parte del corpo supplente.

La logica avrebbe condotto un qualsiasi utente (che abbia la capacità di accendere un computer, la conoscenza del proprio id utente e la competenza di inserire la propria password per accedere alla propria utenza) a pensare che il Ministero aveva finalmente deciso di automatizzare l'inserimento in graduatorie, evitando l'immissione a manella da parte della scuola polo dei codici delle 20 (non più 30) scuole scelte per eventuali supplenze.

Non è così. La procedura è questa. Il supplente compila online il Modello B, lo stampa tutto preciso e perfettamente leggibile, lo consegna alla scuola polo. La segretaria della scuola polo prende il Modello B, si siede alla propria scrivania, accede al SIMPI (un programma apposito) e inserisce a mano le scuole leggendole dallo stampato consegnato. Geniale no?

Il risultato è che, andando sul sito del ministero, alla voce Graduatorie d'Istituto, una volta effettuato l'accesso, di 20 scuole una risulta con codice non esprimibile. Perchè? Perchè chi ha inserito il codice alla scuola polo ha confuso lo zero con la O. Non solo. Anche se è di poco conto, non risultano a schermo tutti i contatti (tel, cell, email) e le relative preferenze. Infine, e questo è molto più grave, risulto inserita sono nella terza fascia delle 3 classi di concorso per cui non ho l'abilitazione (A047, A048, A049 ovvero Matematica, Matematica Applicata e Matematica e Fisica), mentre non c'è traccia dell'inserimento in prima fascia per la MIA classe di concorso, la A042, per cui ho sudato due anni di SSIS.

Sono due volte che vado alla mia scuola polo per far correggere gli errori, e due volte che mi rispondono "mo' vediamo", senza concludere niente. Alla terza mi pianto lì e non mi muovo finchè non vedo le modifiche. So che possono farlo. Non capisco perchè non lo fanno.

Per quanto riguarda le Graduatorie ad Esaurimento, oggi hanno finalmente pubblicato una prima convocazione per la A042. Peccato abbiano chiamato fino alla posizione 82 con punti 42. Io ne ho 41 di punti. Sfiga.. Ma c'è tempo fino a Dicembre.

Alla prossima puntata.

1 commento:

Florianopolis ha detto...

E' scandaloso! Ci trattano come se fossimo le schiavette dell'ultim'ora e poi pretendono che tutto nella scuola possa andare a buon fine!... Senza parole guarda.Io sono di roma e sto ancora aspettando che diano notizie sulla terza fascia da settimane! In bocca al lupo e non perdiamoci di vista!
Florianopolis