mercoledì, gennaio 16, 2008

Tortino di acciughe

From In cucina

Chi mi conosce, sa che questo piatto è esclusivamente per mio marito. Io odio le acciughe. Ma oggi al mercato di Val Melaina le ho trovate ad un buon prezzo, che non ho resistito. Una parte le ho fatte marinate. E con un altro po' ci faccio questo piccolo tortino per il papino.

Ingredienti
7-8 acciughe già spinate e lavate
mezza scamorza affumicata
3 pomodorini pachino
origano

Per la focaccia (Vi avanzerà, perciò il resto utilizzatelo per farci altre focaccie, tipo quella al rosmarino)
1 bustina di Lievito per pizza "Pizzaiolo"
400gr farina 00
olio d'oliva
250ml acqua fredda
1 cucchaino raso di zucchero
1 cucchiaino colmo di sale

Preparazione della focaccia
Setacciare la farina in una terrina larga, insieme allo zucchero, il lievito e il sale. Unire 2 cucchiai di olio e, un po' per volta, l'acqua. Amalgamare il tutto con una forchetta e lavorare velocemente l'impasto con le mani unte d'olio, finchè diventa ben amalgamato. (Secondo le istruzioni del "Pizzaiolo" Pane degli Angeli)

In una piccola teglia di alluminio usa e getta, unta con olio, stendere la pasta (facendola aderire anche sui bordi). Riempire con uno strato di acciughe, uno di pomodorini tagliati a fette sottili, uno di scamorza affumicata. Ricoprire quindi con uno strato di pasta. Ungere la superficie con olio e spolverare con un pizzico di origano.

Cuocere nella parte media del forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti.

Nessun commento: