mercoledì, giugno 24, 2009

Ditemi voi perchè non posso

Leggo or ora una notizia che mi fa a dir poco storcere il naso. Daniela Vannicola scrive su Orizzonte Scuola:

Leggendo la Bozza di riordino delle classi di concorso è evidente che gli abilitati nella classe A-37 Scienze e tecnologie informatiche (ex 42/A) potranno insegnare le materie specifiche come Informatica, Sistemi e ecc, per cui si sono abilitati tramite Concorso o tramite Corso SSIS, solo negli Istituti tecnici, ma non nei licei tecnologici.

Al contrario, attualmente, nei licei scientifici ad indirizzo tecnologico è impartito l'insegnamento “Informatica e Sistemi” per il 3°-4° e 5° anno da docenti abilitati nella classe di concorso 42/A. Inoltre il programma di tale materia è una sintesi dei programmi delle materie “Informatica” e “Sistemi” insegnate separatamente negli Istituti Tecnici ad indirizzo Informatico da docenti abilitati in 42/A.

Analizzando la Bozza di riordino delle classi di concorso e quella di Riforma dei Licei, si evince che nei Licei scientifici opzione scientifico-tecnologica esisterà un insegnamento denominato “Informatica e sistemi automatici”, che sarà competenza esclusiva di docenti abilitati in A-36 Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche (ex A/34-A/35).
Dopo tutti i cataclismi occorsi negli ultimi anni, da quando mi sono abilitata nella ex 42/A (meglio nota come a042), ci mancava solo questa bella ciliegina avariata sulla torta di merda.

Quali sono le motivazioni che hanno portato a questa decisione? Si può fare in modo di riabbozzare la bozza? O devo essere sempre io ad abbozzare e sperare che un giorno, presto o tardi, riuscirò ad insegnare?

Magari, quando succederà, avrò scordato tutti i buoni insegnamenti che m'ha dato la SSIS, i consigli dei professori con cui ho studiato, tirocinato e conversato tra un caffè e una sigaretta.

Nessun commento: