lunedì, settembre 21, 2009

Progressi di Viola.. conquiste di mamma e papà



L'estate 2009 sarà ricordata per tanti motivi, la maggior parte, se non tutti, ottimi motivi. Dalla nascita di Alice, alle prime conquiste di Viola e della sua indipendenza.

Normalmente (dico normalmente perchè così mi dicono altre mamme, oltre a vederlo di persona), la nascita di un secondogenito porta non pochi scompigli nella vita del primo arrivato e ci si aspetterebbero regressi da parte di quest'ultimo. Non so se è dipeso dal suo carattere, dal suo costante "faccio da sola", o dalla bravura dei suoi genitori, ma Viola, con la nascita di Alice, non è affatto regredita. Anzi.

Innanzitutto, e non è da poco, le abbiamo tolto il pannolino diurno. E' iniziato pian piano, dopo il suo compleanno (fine marzo), quando i miei cari amichetti (Kappa, Lisa, Ermanno, Raffaele), su mia indicazione, le hanno regalato il vasino (a forma di ippopotamo). Per lei era un gioco: sedersi ogni tanto lì sopra, far pipì e, guardando il suo prodotto con aria soddisfatta, dirci "ho fatto la pipì" solo per sentirsi dire "brava!". Non succedeva tutti i giorni, solo quando lo decideva lei. Un po' alla volta ha aumentato la frequenza, ma solo per la pipì. Se le chiedevo di farci anche la cacca, lei si rifiutava, voleva per forza farla nel pannolino. Nè io, nè il suo papà l'abbiamo forzata: lei è così. Ogni cosa a suo tempo. Odia le forzature. Ma credo che questa non sia solo una sua prerogativa.

Poi un bel giorno, ha deciso di fare anche il bisognino più grosso nel vasino. Da quel momento, anche se non tutte le volte, lei diceva "papà cacca" e il papo la metteva a sedere sul vasino.

Arrivata l'estate, il caldo, i vestitini leggeri (a volte inesistenti), il coraggioso papà ha deciso che era tempo di mandarla in giro per casa a culo all'aria. Dico papà, perchè io con la nascita di Alice avevo ben poche forze (fisiche e di volontà) per starle dietro, controllare che non la facesse in giro per casa, svuotare il vasino a cosa fatta, lavarlo e rimetterglielo al suo posto pronto per la successiva urgenza urinaria.

Il papo è stato bravissimo. Ovviamente, quando bisognava uscire e durante la pennichella del pomeriggio, il pannolino ce l'aveva sempre. Anche finchè è andata al nido, gliel'ho continuato a mettere. Non volevo accellerare troppo il processo di spannolinamento: non volevo rischiare una ricaduta. I bambini si mortificano tantissimo quando si fanno la pipì (figuriamoci la cacca) sotto. E così è passato il mese di luglio.

Agosto è stato per me il mese più faticoso degli ultimi anni. Ma di questo ve ne ho già parlato.

A Settembre Viola è tornata al nido. E io ho ricominciato a respirare. Il primo giorno di scuola, tuttavia è stato un disastro: le hanno cambiato 4 mutandine, di cui una sporca di cacca. Quando sono andata a prenderla, una delle signore che si occupa di loro me lo ha detto (purtroppo davanti a lei). E Viola è scoppiata a piangere. Lei non piange mai quando cade e si fa male. E quando l'ho vista in lacrime, avrei tranquillamente commesso un omicidio se non fossi stata occupata a calmare la mia piccola patata. Ma il giorno dopo (e in quelli successivi) è andato tutto bene. La maestra ha pensato bene di metterle il vasino in vista.

Insomma, lo spannolinamento ha avuto grande successo. Oddio.. tremo sempre quando la metto a letto per la pennichella pomeridiana senza pannolino, o quando partiamo per lunghi viaggi in macchina sempre senza pannolino (non vi dico quante volte ci siam fermati in corsia di emergenza perchè lei la cacca la fa a rate), o quando facciamo lunghe passeggiate per la città quando sei costretta a farle fare i bisognini come i cani.



Altra novità dell'ultima settimana, con grande gioia mia e di papo, Viola è tornata a dormire nel suo lettino. Quantomeno non mi ritroverò più con un piede tra le costole alle tre di notte.. speriamo solo di non ricadere nell'errore per la seconda volta con Alice. Ho già cominciato a provare a farla addormentare da sola.. dopo un po' di strilli e pianti, pare che la cosa funzioni.

2 commenti:

biscuit ha detto...

Oddio quanto mi assomiglia Viola di faccia xD 6 grandeeee

biscuit ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.