martedì, ottobre 06, 2009

Stagger Lee aka Stack-O-Lee



Premetto che sono innamorata della canzone scritta da Nick Cave, ma fino ad oggi ignoravo tutto quello che sto per scrivervi. Magari i più colti ne erano già a conoscenza e quello che dirò sarà pura banalità.

Tempo fa su Rai4 (di cui il mio maritino ne è diventato fan scatenato, almeno per i programmi in notturna) hanno trasmesso un film: Black Snake Moan. Ora, cercando di eliminare dalla mente il fatto che nel cast compare il tale Justin Timberlake fu Spears, al maritino il film è piaciuto talmente tanto che mi ha implorato di cercare il titolo (perchè non se lo ricordava), e soprattutto la colonna sonora. Ve ne mostro un pezzo..



Ora, a parte il fatto che il personaggio descritto è lo stesso (tale Lee Shelton), non vi pare che anche la musica di Stack-O-Lee di Mississippi John Hurt sia decisamente troppo similare allo Stagger Lee di Nick Cave?



Il caro Shelton è talmente popolare che su di lui praticamente chiunque ha scritto una canzone: guardate qui.

2 commenti:

l'altro ha detto...

Eh sì, direi che sono piuttosto simili... Però direi che è Stagger Lee di Nick Cave piuttosto simile alla canzone di Mississippi John Hurt, non viceversa! Il povero John l'aveva incisa già nel 1928...
Ciao!

Rosy ha detto...

hai ragione, certo! :D
ovviamente!